Anche la mamma della sposa deve risplendere nel giorno delle nozze della figlia! Il matrimonio è un giorno di festa non solo per gli sposi ma per l’intera famiglia e per gli amici; un giorno di festa in cui la scelta dell’outfit è fondamentale. Scopriamo quali sono le regole per scegliere l’abito per la mamma della sposa iniziando dai consigli del galateo: abito lungo o corto?
Indice dei contenuti
ToggleAbito lungo per la mamma della sposa, quando e in che occasione?
Un must, un vero evergreen per le occasioni formali, l’abito lungo è l’ideale per sentirsi delle eleganti principesse ma, attenzione, per un matrimonio può non sempre rivelarsi la scelta giusta.
Infatti, secondo il galateo che arriva in nostro soccorso, l’abito lungo dovrebbe essere utilizzato solo per una cerimonia serale o per il banchetto se fosse pianificato dalle 19:00 in poi.
Se foste convinte di voler indossare un abito lungo ma vostra figlia si sposa di mattina vi consigliamo di munirvi di due look: uno dalla gonna di lunghezza media per la mattina e il secondo formale e da gala per la sera.
Altro consiglio che vi suggeriamo di seguire per la scelta: evitare lo strascico! L’abito lungo con coda romantica deve rimanere prerogativa della sposa!
Abito corto per la mamma della sposa, quando e in che occasione?
Corto non sarebbe esattamente il termine adatto per descrivere la lunghezza della gonna dell’abito della madre della sposa; in realtà, la gonna non dovrebbe mai lasciare scoperte le ginocchia e dovrebbe arrivare a sfiorare le caviglie. Più corte risulterebbe troppo vistoso e fuori luogo in una giornata simile.
L’abito con gonna di media lunghezza è l’ideale per un matrimonio mattutino o pomeridiano, meno adatto per la sera.
Consiglio in più: utilizzare sempre le calze con gli abiti che lasciano scoperte le gambe. Le tanto odiate calze color carne sono raccomandate dal galateo, che le ritiene indispensabili in occasioni di tale formalità.
Abito mamma sposa e l’alternativa del pantalone
Per chi, invece, preferisce la comodità e non vuole cedere alla gonna consigliamo i pantaloni, ancora meglio se del modello con gamba ampia, a palazzo. Confortevoli, freschi e adatti alla stagione estiva, sono una vera scelta di stile. Da indossare con semplicità arricchendoli con un ricco soprabito, un bolero in seta o in pizzo, una giacca lunga ricamata. Perfetti anche per evitare l’effetto tailleur.
Colori abito mamma sposa
Mai troppo vistosa e mai oscurare la sposa, regola che vale anche per la scelta dei colori. Da evitare il total white, il total black e abiti tinta unita di colori troppo forti, come il rosso o il fucsia. Con il blu in tutte le sue sfumature non si sbaglia mai e i colori pastello vanno sempre bene.
La Venere di Berenice è l’atelier dei sogni. Visita uno dei nostri atelier per scegliere l’abito perfetto per il giorno dei tuoi sogni.