Sei bassina e temi che ogni vestito che proverai non faccia al caso tuo? Non temere, esistono anche abiti da sposa per donne basse e ti sveleremo alcuni accorgimenti per farti essere bellissima
Indice dei contenuti
ToggleEssere bassine ha vantaggi e svantaggi. Questi ultimi escono fuori quasi tutti quando si tratta di scegliere cosa indossare, soprattutto se stiamo parlando dell’abito da sposa, forse l’abito più importante di una donna. Ma esistono abiti da sposa per donne basse? Certamente! La regola numero uno è quella di scegliere un abito che ti regali qualche centimetro in più, anche se si tratta di un effetto ottico, e che assolutamente non segni i punti critici e non spezzi la figura ma che, anzi, ti aiuti a slanciarla.
Vediamo insieme quali sono gli abiti adatti ad una donna minuta.
Abiti da sposa per donne basse: ecco quali sono i modelli più adatti
La scelta dei modelli per gli abiti da sposa per donne basse è davvero ampia, ma anche i tessuti sono molto importanti per avere l’effetto desiderato. Partiamo da questi ultimi: sicuramente la seta e lo chiffon, grazie alla loro leggerezza, morbidezza ed eleganza, sono i tessuti più adatti per le spose bassine, mentre da evitare c’è il pizzo poiché potrebbe appesantire sia l’abito che la figura.
Se vuoi guadagnare centimetri, comunque, la scelta perfetta ricade sui vestiti che hanno bustini senza spalline o con scollo a cuore e gonne poco voluminose. I modelli prediletti sono quelli A-line (anche detti a trapezio), che assottiglia la vita e slancia la figura grazie alla sua morbidezza che scende leggero sul corpo per allargarsi pian piano verso il basso, a partire dai fianchi, senza tagliare la silhouette.
A dare lo stesso effetto, c’è anche l’abito in stile impero che mette in risalto il seno ed è adatto anche alle donne un po’ più in carne poiché nasconde i fianchi. Questo tipo di vestito ti donerà un’aria chic ed elegante, quasi di altri tempi e, alzando il punto vita, renderà anche la tua figura più alta.
Se, invece, hai un fisico asciutto puoi scegliere di indossare un abito a sirena, molto femminile e sensuale che mette in risalto tutte le tue forme. L’importante è che la gonna non sia troppo ampia sul finale del vestito.
Infine, se vuoi rimanere sul classico, anche un vestito a tubino è perfetto per le donne non troppo alte, soprattutto se sagomato, tanto da allungare il busto e darti un’aria raffinata.
Ovviamente, una sposa, soprattutto se bassa, non può rinunciare ai tacchi! Scegli scarpe con il tacco molto alto ma che, al contempo, siano anche comode da tenere tutto il giorno senza farti soffrire. Opta per il modello con il plateau più alto per bilanciare bene l’equilibrio del piede nella scarpa.
Abiti da sposa per donne basse: i modelli da evitare
Quando si è bassine, purtroppo, non si può indossare tutto. Lo stesso vale per gli abiti da sposa: anche se questo è il tuo grande giorno e tu hai sempre sognato un certo tipo di abito per il tuo matrimonio, sappi che se fa parte di questi modelli devi optare per un’altra soluzione:
- Gonna ampia stile principesco: le gonne troppo voluminose, su una donna minuta, avranno l’effetto meringa, interrompono bruscamente la silhouette, ti fanno sembrare più bassa e ti danno un’aria infantile.
- Modelli a tre quarti: gonne, maniche, pantaloni, se a tre quarti sono da evitare assolutamente poiché tagliano nel punto sbagliato la figura e non valorizzano la tua fisicità.
- Gioielli e accessori troppo grossi: gioielli o accessori troppo ingombranti e pesanti ti renderebbero goffa e sproporzionata. Opta per la semplicità, sempre!
- Abiti con strascico: assolutamente, dimentica di sfoggiare uno strascico lunghissimo che, per quanto scenografico, non ti valorizzerà affatto.
- Modello ballgown: questo tipo di modelli sono troppo elaborati ed ampi per una donna minuta e rischierebbero di farti sparire tra tutti i volants, applicazioni e decorazioni.
5 trucchi che ti aiuteranno a slanciare la tua figura
Le donne bassine non hanno solo i tacchi come strumento per guadagnare qualche centimetro, ci sono anche alcuni trucchi che possono fare la differenza, soprattutto nel tuo grande giorno.
Eccone ben 5:
- Indossa una veletta corta: niente veli lunghi, pomposi e pesanti che rischierebbero di accorciare la tua figura. Se proprio non puoi fare a meno del velo, opta per una veletta corta, più leggera, anche per dare un tocco retrò al tuo look.
- Scollatura sulla schiena: le scollature, oltre che molto sexy, sanno anche slanciare la figura soprattutto se sono posizionate sulla schiena. Che siano a goccia o a punta, non rinunciarci!
- Prediligi la tinta unita: meglio non scegliere di indossare un vestito fantasia, ma solo in tinta unita.
- L’acconciatura raccolta: un’acconciatura raccolta, meglio se alta, aiuterà a slanciarti e mettere in risalto spalle collo e un’eventuale scollatura.
- Bouquet piccolo: ti sembrerà strano, ma anche le dimensioni del bouquet fanno la differenza quando si è minute. Evita quelli con effetto cascata e scegline uno più piccolo e sobrio.
Alla ricerca dell’abito da sposa perfetto? Visualizza le nostre COLLEZIONI e PRENOTA UNA PROVA presso in nostri atelier!