Com’è fatto / A quale sposa è adatto / Come abbinarlo
Indice dei contenuti
ToggleIn ogni matrimonio, la sposa è ovviamente al centro dell’attenzione, così come il suo abito e, perché no, il suo bouquet. Di questi ultimi, ormai, ne esistono di tutti i tipi, ma se vuoi davvero essere originale e vuoi avere un look super glamour, il bouquet a borsetta è quello più adatto.
Com’è fatto il bouquet a borsetta e come si indossa
Il bouquet a borsetta è molto particolare, soprattutto perché non ha un gambo da tenere tra le mani ma un nastrino o dei manici, così da portarlo proprio come una borsetta. La sua forma può essere a pochette o clutch, fatta interamente di fiori freschi di stagione o di fiori in tessuto. Ne esistono di svariati tipi a seconda dei gusti e esigenze, puoi scegliere fiori di tutti i tipi, accompagnati da strass, perline, cristalli e tulle. Inoltre, il bouquet a borsetta può essere un semplice accessorio floreale, ma può anche essere funzionale, così da portare sempre con sé il necessario per una ritoccatina al trucco.
Questo tipo di bouquet è realizzato, solitamente, sagomando due parti di rete zincata, così da formare un contenitore su cui verranno applicati i fiori. Dopodiché si pensa a creare i manici che possono essere semplici nastrini, magari da legare al polso, o un intreccio di foglie. Comunque sia, i manici possono essere davvero di ogni tipo, anche a tracollina, a secchiello o a bauletto.
È ovvio che il bouquet debba essere abbinato sia all’abito da sposa che a tutto lo stile della cerimonia, seguendo il tema e i colori scelti. È consigliabile, inoltre, procurarsi un secondo bouquet più classico e più economico per il tradizionale lancio a fine cerimonia!
A quale sposa è adatto il bouquet a borsetta
Il bouquet a borsetta è adatto sicuramente a tutte le spose, ma soprattutto a coloro che hanno organizzato una cerimonia fuori dagli schemi e vogliono stupire con effetti speciali. Ma è adatto anche a una sposa che ama la tradizione, che ha scelto un abito classico ma che vuole un dettaglio unico e originale che attiri l’attenzione.
Grazie alla sua gradevole forma tonda e alle sue dimensioni contenute, questo genere di bouquet è perfetto per donne minute, con abiti poco voluminosi o addirittura corti. Non esistono metodi di portamento da rispettare per un bouquet a borsetta, l’importante è portarlo con molta naturalezza e sicurezza. Se ti senti impacciata, è meglio optare per un bouquet meno complicato.
Come abbinarlo all’abito da sposa
Qualsiasi tipo di bouquet tu abbia scelto, deve assolutamente essere proporzionato all’abito da sposa che indosserai. La sua missione è quella di completare il tuo look nel modo migliore possibile, deve risultare armonioso ed elegante con il resto dell’outfit. Pensa al bouquet come ad un’estensione del tuo abito, che ne richiami i dettagli.
Gli abiti da sposa che più si adattano ad un bouquet a borsetta sono senza dubbio quelli a stile impero, dove il taglio proporzionato e ordinato del vestito si sposa perfettamente con dei dettagli più originali e estrosi, che attirano subito l’attenzione. Anche gli abiti con taglio ad A si prestano benissimo ad un bouquet a borsetta poiché sono dei modelli molto tradizionali, tanto da richiedere un tocco più audace, che magari puoi ottenere con un bouquet di questo tipo. Infine, i sensualissimi abiti a sirena sono perfetti da accostare ad un bouquet a borsetta di forma rotonda, così da richiamare le curve mozzafiato della sposa.