Di bouquet da sposa ormai ne esistono di tutti i tipi e le novità quasi non stupiscono più, ma ce n’è una che in Italia non è ancora routine: l’hoop bouquet. Vediamo cos’è
Indice dei contenuti
ToggleTra le nuove varie tendenze in tema wedding, che riguardano soprattutto il bouquet da sposa, rientra l’originalissimo hoop bouquet, proveniente dall’America e che farà impazzire le sposine più giovani e frizzanti. Se vuoi essere diversa, speciale e unica per il tuo matrimonio, non esitare a sceglierlo!
Come si realizza un bouquet a forma di cerchio?
Come fa già capire la parola “hoop”, l’hoop bouquet ha proprio la forma di un cerchio che può essere di diverse dimensioni e che ricorda una sorta di Hula Hoop. Le composizioni floreali, infatti, vengono avvolte e intrecciate intorno ad un corpo circolare, magari insieme a rami, petali, nastri e altre decorazioni in base alla stagionalità, al tema e ai colori del matrimonio.
Ne esistono di diversi stili, in base al tema o al colore scelto per il matrimonio e sono totalmente personalizzabili. La parte esposta, ossia la parte alta del cerchio, può essere fatta di legno, metallo, plastica o rami, mentre la parte inferiore è solitamente costituita da bellissime composizioni di fiori e foglie e, anche in questo caso, si può dare sfogo alla fantasia scegliendo qualsiasi tipo di fiore, dalle rose ai fiori di campo. L’hoop bouquet va impugnato come se fosse una borsetta o come un elegante cesto di fiori.
Gli stili che più si addicono ad un Hoop bouquet
Questo bouquet originalissimo è adatto, come prima cosa, alle spose più giovani e vivaci, che vogliono dare un taglio alla tradizione. Inoltre, è perfetto per i matrimoni in stile country, rustico, moderno o shabby chic e, grazie alla sua forma così originale, può anche diventare parte delle decorazioni floreali del matrimonio. Inoltre, l’hoop bouquet è perfetto per le cerimonie all’aria aperta, in giardini, boschi, spiagge o ville.
Ovviamente, l’hoop bouquet si accosta perfettamente con qualsiasi tema e stile, ma è molto importante la coerenza con le altre decorazioni e con l’abito della sposa.
Quali fiori usare?
L’hoop bouquet ti dà un’infinita varietà di scelta anche per quanto riguarda i tipi di fiori da usare per la composizione e, in base al tema, ci saranno quelli più adatti alle tue esigenze. I fiori perfetti per un hoop bouquet sono:
- girasoli, margherite o gerbere per un matrimonio country chic o green friendly.
- rose e peonie per un matrimonio romantico e elegante.
- piante grasse e foliage, come ulivo e eucalipto, per matrimoni super moderni e originali.
- tulipani per un matrimonio primaverile e colorato.
È sempre meglio, comunque, scegliere fiori di stagione e magari optare per una composizione a cascata, molto in voga anche per i bouquet più tradizionali. Ovviamente, anche il manico dell’hoop bouquet può essere personalizzato e reso coerente con le decorazioni del matrimonio. Puoi usare, ad esempio, qualche nastro colorato o fiocchi per rendere l’impugnatura più morbida.