Quando si viene invitate ad un matrimonio, scegliere l’abito adatto è sempre difficile, soprattutto se si tratta di matrimoni mattinieri. Ecco cosa indossare per una cerimonia di giorno.
Indice dei contenuti
ToggleSe sei stata invitata ad un matrimonio di giorno ti starai sicuramente chiedendo quali sono i look più adatti da indossare, e quali quelli da evitare. Una cerimonia che si svolge di giorno richiede un dress code preciso, ma è meno formale di una cerimonia serale. Quindi via libera a colori vivaci, abiti midi e leggerezza.
Ecco gli abiti da cerimonia da indossare di giorno.
Quali abiti indossare ad un matrimonio di giorno
È consigliabile non indossare un abito da sera per un matrimonio che si svolge di giorno. Le cerimonie mattiniere o pomeridiane hanno un dress code completamente diverso, ma ciò che è fondamentale è essere sempre eleganti e sobrie. Vediamo insieme come vestirsi per queste occasioni.
L’orlo dell’abito
Una cerimonia di giorno prevede un orlo ben preciso per abiti, gonne e pantaloni. La lunghezza dell’orlo, infatti, va dal ginocchio ai piedi. Se indossi un pantalone, questo deve essere necessariamente lungo fino ai piedi, se invece indossi una gonna o un vestito, l’orlo non deve mai essere sopra al ginocchio, ma subito sotto. Se la cerimonia è molto formale e tu preferisci l’abito lungo, sappi che non è consigliabile indossare gli strascichi.
I colori da indossare
C’è una regola da tenere bene in mente, ossia che la sposa è l’unica protagonista di questa giornata e che non bisogna mai indossare il bianco o colori troppo accesi che spostino via l’attenzione da lei. Il buon gusto e la sobrietà sono la scelta migliore, soprattutto per una cerimonia che si tiene di giorno. I colori più adatti da indossare in un’occasione del genere sono tutte le nuance pastello come il rosa cipria, il grigio perla, l’azzurro, malva, carta da zucchero. Se il matrimonio si svolge in primavera o in estate puoi anche indossare delle stampe fiorate o colori leggermente più accesi. Se, invece, preferisci colori scuri, evita il nero ma opta per un blu scuro o un blu navy.
Vestiti, gonne o pantaloni?
I vestiti non sono le uniche cose da poter indossare ad un matrimonio, soprattutto se si tiene di giorno. Di gran tendenza sono, infatti, i completi, le jumpsuit, i tailleur o un bel pantalone con camicetta. Qualsiasi sia l’outfit che ti fa sentire comoda e sicura di te va benissimo. L’importante è non scegliere forme e colori che ricordino un triste outfit da ufficio.
Gli accessori perfetti per un matrimonio di giorno
Il galateo suggerisce di non esagerare con gli accessori, soprattutto per una cerimonia che ha luogo di giorno. Gli accessori, però, se dosati con sapienza, possono dare un tocco davvero unico all’outfit. Vediamo come indossarli correttamente.
Le scarpe
Per quanto riguarda le scarpe, basta sapere che per una cerimonia è meglio non indossare le zeppe, gli zatteroni, gli stivali e le suole in gomma. Per il resto, quando si tratta di una cerimonia di giorno, si ha parecchia libertà nella scelta delle calzature. È consigliabile indossare dei tacchi, ma non sono obbligatori. Se il matrimonio non è troppo formale vanno bene anche dei sandali bassi. La scelta migliore sono le classiche e sempre trendy décolleté, magari di colore neutro, dei sandali con tacco alto o dei sandali gioiello.
Le borse
Per una cerimonia di giorno è consigliabile una pochette dai colori neutri, una mini bag con tracolla o una borsa da giorno non troppo grande. Sono da evitare invece le clutch minuscole adatte solo alla sera, le shopping bag o borse da giorno troppo grosse.
Borsette piccole ed eleganti sono la scelta giusta, ma bisogna stare attente anche ai materiali: sì alle stoffe e ai pellami, no alla paglia.