Come si fa a scegliere l’abito perfetto che metta in risalto la bellezza di una sposa un po’ morbida? Ecco qualche consiglio per le spose curvy!
Da qualche anno si lotta, ormai, contro lo stereotipo della donna da passerella, bella perché magra. Nella realtà, le donne sono ben diverse da come ce le mostrano i media: non sono sempre delle taglie 38, ma sono belle quando si sentono tali, con le curve al punto giusto. Ecco perché ci dedicheremo alle spose curvy, fiere della propria fisicità. Se sei una sposa morbida, ti consiglieremo cosa indossare nel tuo giorno più bello per essere sempre al top!
Indice dei contenuti
Toggle
Quali tagli di vestiti sono più adatti per le spose curvy?
Se hai qualche chilo in più non significa che devi rinunciare all’eleganza e al glamour. In base al tuo fisico, puoi scegliere il modello più adatto a mettere in risalto le tue forme, senza mai esagerare, e camuffare le rotondità più prepotenti. Per essere perfetta al tuo matrimonio devi avere consapevolezza di te stessa, del tuo corpo e quindi dei tuoi difetti e dei tuoi punti di forza.
Se hai un seno prosperoso valorizzalo senza cadere nella volgarità, soprattutto se ti sposi in chiesa. Fai, quindi, respirare elegantemente il tuo decolté senza fasciarlo troppo, rischiando di schiacciarlo e di allargare la parte superiore del busto.
Se hai braccia abbondanti, invece, opta per le maniche corte, lunghe o coprendole con una stola leggera o un velo che arriva fino all’altezza delle mani. Mai indossare il bolerino, rischieresti di ingoffare la tua figura.
Ecco quali sono i tagli adatti per le spose curvy:
- Corsetto: per equilibrare il busto e mettere in risalto il punto vita, è perfetto ricorrere al corsetto, magari con un’elegante e senza tempo scollatura a cuore, che sosterrà in modo esemplare il seno e modellerà le tue forme. Ma attenta a non strizzare troppo per non ottenere “l’effetto cotechino”!
- Stile impero: se sei rotonda ma proporzionata, lo stile impero sarà in grado di allungare la tua figura e slanciare la parte centrale del busto. Il taglio sotto il seno lo metterà in risalto in modo molto leggero, mentre il taglio scivolato nasconderà la pancetta e i rotolini.
- Taglio ad A: dall’alto al basso, dal più stretto al più largo, la gonna che ti avvolge ampia è perfetta per valorizzare il tuo corpo.
- No alle gonne troppo voluminose: attenzione al volume. Gonne troppo larghe e voluminose appesantiranno la tua figura e metteranno in risalto i punti sbagliati.
- Evita il taglio a sirena: nonostante una donna morbida abbia curve da urlo, il taglio a sirena è da evitare poiché enfatizzerebbe troppo il punto vita.
- Illumina l’abito nei punti giusti: usa strass e punti luce sui tuoi punti migliori, come il decolté e il punto vita.
- Cura l’intimo: non dimenticare che l’intimo è la tua arma segreta per riuscire a contenere le tue rotondità rendendole armoniose! Scegli un intimo che raccolga e sorregga bene il seno, soprattutto se abbondante, ed evita la biancheria che segna. Molto meglio optare per un body color carne.
Spose curvy: il tessuto perfetto per il vestito
Morbida la sposa, morbido il tessuto che la avvolge nel suo grande giorno! Per non risultare più grossa di quello che si è realmente, punta alla seta, allo chiffon o georgette. Insomma, tessuti morto morbidi che ti vestiranno con tanta leggerezza.
Se sei amante del pizzo e del merletto puoi usarlo, ma con moderazione: potrebbero risultare una buona arma per sottolineare i tuoi pregi o per equilibrare la figura. Taffettà, tulle e seta mikado sono fortemente sconsigliati poiché sottolineano troppo le forme. Per quanto riguarda la gonna, si consiglia l’ampiezza e il volume solo alle spose curvy che siano anche alte.
Quando si è bassine, anche se si indossano i tacchi, il volume ingoffa e allarga la figura. In questo caso sono consigliati gli scolli a cuore o a V, il punto vita alto e una gonna scivolata e leggera. Dai sempre la giusta importanza al punto vita sottolineandolo con una cinturina chic o con un’elegante fascia.